La Raffaello al premio “Ceppo”

Anche quest'anno la "Raffaello" si è distinta al premio letterario "Ceppo Ragazzi"

Anche quest’anno gli alunni della scuola secondaria dell’ IC Raffaello hanno partecipato alla 68° edizione del Premio letterario internazionale Ceppo, sezione “Ragazzi”.  Il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza 2024 è stato assegnato alla scrittrice Nadia Terranova.

Gli alunni hanno recensito i libri scritti dall’autrice o da lei consigliati, con impegno ed entusiasmo, ottenendo un gran numero di riconoscimenti. Gli autori delle recensioni “segnalate” e “vincitrici” hanno partecipato alla Cerimonia di Premiazione che si è tenuta venerdì 5 aprile 2024 presso l’ Auditorium “Terzani” della Biblioteca San Giorgio a Pistoia.

Per la recensione del libro “Il segreto” la giuria ha premiato la recensione multimediale dell’alunna Rachele Cini della classe II B e la recensione scritta dell’alunna Elettra Nativi della classe II C. Segnalate anche le due diverse recensioni scritte dell’ alunna Matilde De Leuce della II B e dell’alunno Leonardo Pacetti della II C.

La giuria ha segnalato la recensione multimediale del libro “Omero è stato qui” di Sofia Evelina Aiko, Sofia Doronzo e Safaa El Hajaji e quella di Ginevra De Nubbio della classe IID. Della stessa classe, inoltre, è stata segnalata anche la recensione scritta di “Omero è stato qui” dell’alunna Gaja Hasa; la recensione del libro “Le nuvole per terra” scritta da Serena Lampone; la recensione multimediale de “Il barone rampante” realizzata da Samuele Pistolesi.

La giuria ha premiato  gli alunni della classe ID Allegra Nardi Chiaramonti, Samuele Spataro, Marta Croci, Eloiz Leka, Anna Perazzo per la  recensione multimediale di “Il Barone Rampante”. Anche gli alunni Arianna Croci, Nham Botta , Noemi Marino , Kenjie Ella , Elia Piras della classe ID hanno ricevuto un premio per la recensione multimediale de “Il barone rampante” dal forte impatto emotivo hanno riflettuto sul tema del bullismo.

L’incontro della scrittrice Terranova con gli alunni della scuola primaria presso il teatro “Bolognini” che si è tenuto il 4 aprile ha preceduto la premiazione degli alunni della secondaria. Per il nostro istituto hanno partecipato le classi quinte di Roccon Rosso e la quarta e la quinta di Bonelle. Anche in questo caso gli alunni hanno letto opere della scrittrice o romanzi da lei proposti ed hanno avuto l’occasione di mostrare i propri lavori all’autrice e farle interessanti domande.

La partecipazione al Premio Ceppo è stata un’importante occasione di crescita per i nostri ragazzi perché nei libri letti hanno trovato spunti per riflettere su se stessi e sulla complessità del mondo che li circonda e hanno avuto l’occasione unica di incontrare l’autrice.

Premioazione Ceppo 2024 Premioazione Ceppo 2024 Premioazione Ceppo 2024